innermadness

Amirul Syafiq Syafiq itibaren Naikpalle, Telangana, Hindistan itibaren Naikpalle, Telangana, Hindistan

Okuyucu Amirul Syafiq Syafiq itibaren Naikpalle, Telangana, Hindistan

Amirul Syafiq Syafiq itibaren Naikpalle, Telangana, Hindistan

innermadness

L'Italia repubblicana ha una lunga tradizione di stragi, soprattutto compiute da terroristi di destra, rimaste senza colpevoli; piazza Fontana è probabilmente la più famosa, con non so quanti processi che alla fine si sono tutti conclusi con un nulla di fatto. Dopo più di quarant'anni molti protagonisti sono oramai morti o spariti; e i pochi rimasti non sono certo facilmente raggiungibili. Tre giovani giornalisti nati nei primi anni '80 e quindi ben dopo la strage si sono recati addirittura in Sudafrica a intervistare l'ormai quasi novantenne generale Gian Adelio Maletti, numero due del Sid nei primi anni '70 e condannato per i depistaggi dei servizi segreti italiani. La parte principale del libro è l'intervista a Maletti: la mia sensazione è che il generale abbia giocato come un gatto con tre topolini, raccontando spizzichi e bocconi della "sua" verità mischiati a "rivelazioni" parziali e chissà quanto vere; quella sull'assassinio di Kennedy (no, non c'entra un tubo con Piazza Fontana) è probabilmente la migliore. Il tutto togliendosi un po' di sassolini dalle scarpe. Un libro inutile, insomma? Tutt'altro. I tre giornalisti si sono infatti preparati molto accuratamente sui fatti e sulle ricostruzioni giudiziarie, e così viene presentata una panoramica delle cose che sono state appurate, e delle ipotesi che non potranno mai venire dimostrate. La presenza immanente in tutto il libro (occhei, ogni capitolo inizia con una sua citazione...) è quella di Andreotti, che a dire di Maletti sa tutto e lo sapeva già allora; per il resto, sono utilissimi la cronologia in appendice e il glossario dei nomi rilevanti. Leggetevelo, se siete interessati alla storia contemporanea italiana!

innermadness

You might think growing up in the Trinidad/Tobago area would have trumped whatever snobbery Oxford could inflict on somebody, but you'd be wrong. While the travel log is an amazing, in-person account of how Islam flourished in Iran, Pakistan, Indonesia, and Malaysia, Naipul's voice frequently gets in the way.

innermadness

I can't get through it. I think the story would be interesting, but it's so dull to read. Just make a Lifetime movie and get it over with.

innermadness

Holes is about a boy who goes through a journey to break the family curse. Cute. Good movie too.